EUSTORY CONTEST 2023

Il calendario civile degli italiani

Il concorso EUSTORY Contest 2023 è un concorso lanciato da Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo in collaborazione con Polo del ‘900 e ISTORETO, nell’ambito del progetto I Linguaggi della Contemporaneità ed. 2023, ed è progettato per incoraggiare gli studenti a riflettere sul panorama storico e geopolitico attuale ed evidenziare la vocazione della Storia a dialogare con le discipline di altri campi di conoscenza. Inoltre, vuole sviluppare l’attenzione delle scuole alle eccellenze, fornendo strumenti e linguaggi innovativi per una didattica della Storia coinvolgente e collaborativa, che valorizzi il ruolo attivo degli studenti nei processi di produzione della conoscenza.

Le classi, con il supporto dei docenti, dovranno progettare e realizzare un prodotto multimediale che approfondisca le tematiche del concorso.

La giuria del concorso, coordinata dal prof. Giovanni De Luna, metterà a disposizione materiali didattici multidisciplinari e multimediali e il necessario supporto ai docenti per consentire la preparazione del prodotto multimediale.

Che cosa è EUSTORY?

EUSTORY è una rete informale di organizzazioni non governative che organizza concorsi di ricerca storica per i giovani in Europa. La rete è stata lanciata dalla Körber-Stiftung in Germania e unisce più di 30 organizzazioni di oltre 20 paesi.

Da quando la rete EUSTORY è stata fondata nel 2001, circa 230.000 giovani hanno partecipato al Contest EUSTORY – History Competition contribuendo a circa 95.000 progetti. Oltre a quelli coinvolti nelle singole organizzazioni nazionali aderenti, ci sono più di 2.500 docenti, esperti, studiosi e volontari che ogni anno dedicano il loro tempo a EUSTORY e ai suoi progetti.

In Italia il Contest è da anni collegato al progetto Linguaggi della Contemporaneità della Fondazione per la Scuola Con le sue attività, la rete EUSTORY promuove l’importanza di una visione indipendente e critica del passato per un comune futuro europeo. Promuove, inoltre, una prospettiva europea sulla storia locale, regionale e nazionale, favorendo l’inclusione e lo scambio tra pari.

Informazioni

Destinatari

Studenti e studentesse delle classi terze e quarte scelti dalle scuole secondarie di secondo grado italiane, sia statali che paritarie: Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali e Istruzione e Formazione Professionale regionale (IeFP).

Ogni scuola potrà partecipare con un massimo di 2 gruppi classe.  Ogni gruppo classe dovrà avere da 2 a 25 studenti e studentesse.

Selezione

Un prodotto multimediale che affronti il tema del concorso prendendo in esame le 5 date emblematiche per la costituzione dell’identità italiana.

• Video (max 15 minuti)
• Podcast
• Presentazioni (PPT, Prezi, Canva)
• Web, Mobile e Desktop App

Il materiale didattico per la preparazione del concorso verrà fornito tramite l’area riservata del sito.

Premio

• 2000 Euro ai primi 2 classificati.
• 1500 Euro al terzo e al quarto classificato.
• 500 euro dal quinto al ventesimo classificato.

Inoltre, i primi 4 classificati saranno invitati a partecipare allo Eustory Next Generation Summit, che si terrà ad ottobre del 2024.
Le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico degli organizzatori.

Tema

Il tema delle prove saranno 5 date emblematiche per la costituzione dell’identità italiana:

• 17 marzo 1861, l’Italia Unita
• 25 aprile 1945, l’Italia liberata dal regime fascista e dall’occupazione fascista
• 2 giugno 1946, nascita della Repubblica italiana
• 4 novembre 1918, fine della Prima Guerra Mondiale
• 18 dicembre 1922, la strage di Torino

TIMELINE

3 Marzo - 13 Maggio2023

Apertura Candidatura delle scuole al concorso

13 Maggio - 30 Maggio2023

Iscrizione delle studentesse e degli studenti

Marzo - Novembre2023

Condivisione materiali didattici per le prove e Webinar di approfondimento

20 Dicembre2023

Invio del prodotto multimediale

Gennaio2024

Pubblicazione della graduatoria per i primi 40 classificati

Valutazione

La finalità del concorso è quella di promuovere la conoscenza storica, incoraggiare la ricerca e la creatività dei partecipanti, e la produzione di contenuti multimediali di alta qualità. La Giuria del concorso, guidata dal Prof. Giovanni De Luna e composta da esperti dei promotori e ricercatori, valuterà i prodotti multimediali dei gruppi classe secondo criteri non gerarchici ed è perciò che prodotti multimediali siano conformi alle finalità del concorso e siano caratterizzati da un’accurata ricerca storica, oltre che da una presentazione originale e creativa.

I prodotti multimediali verranno valutati sulla base di diversi criteri, tra cui la correttezza e la verificabilità della ricerca storica, la qualità e l’originalità del corredo bibliografico e delle fonti, la congruenza e la pertinenza delle citazioni, dei riferimenti e dei prelievi di materiali saggistici e documentari. Saranno inoltre considerati la correttezza e la coerenza del prodotto multimediale rispetto alla tematica scelta, l’originalità e la creatività del prodotto, l’applicazione e l’utilizzo degli strumenti multimediali scelti per la realizzazione del prodotto e il carattere multidisciplinare dei contenuti.

Finalità

Il concorso vuole favorire nelle studentesse e negli studenti una riflessione consapevole sull’attuale scenario storico e geopolitico nazionale ed europeo.

Promozione della metodologia storica per capire il presente

Incentivare una cittadinanza attiva e responsabile

Proporre una didattica innovativa, coinvolgente e collaborativa

Coinvolgere studenti e studentesse nella produzione della conoscenza storica

Riconoscere e valorizzare l'eccellenza scolastica

Come partecipare

Prima Fase: Candidatura scuole

Entro il 13 Maggio le scuole potranno iscriversi al concorso tramite il form di partecipazione predisposto su questo sito.

Il concorso è aperto alle scuole secondarie di secondo grado italiane statali e paritarie, frequentanti Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali e Istruzione e Formazione Professionale regionale (IeFP).

Seconda Fase: Iscrizione Studenti e Studentesse

Entro il 30 Maggio i docenti referenti riceveranno via e-mail un modulo per iscrivere fino a due gruppi classe composti da 2 a 15 studenti e studentesse e il consenso per l’utilizzo dei dati da firmare ai genitori.

Il modulo è presente anche nell’area riservata su questo sito.

Per iscrivere gli studenti e le studentesse è necessario aver candidato la scuola tramite l’apposito form.

BAndo

Il testo del bando ufficiale del concorso  EUSTORY CONTEST 2023 con tutte le informazioni necessarie per partecipare è disponibile al download.

3 Marzo - 13 Maggio2023

L’iscrizione delle scuole termina tra poco!

Se vuoi saperne di più consulta le nostre FAQ

Accedi alla nostra Area Riservata